Certificazioni

Nel mercato internazionale di oggi, molte aziende stanno utilizzando la norma ISO 9001:2015 come standard internazionale per garantire un sistema di gestione qualità uniforme, affinché la progettazione, lo sviluppo, la produzione, e il servizio del loro sistema di gestione soddisfino al meglio i bisogni dei loro clienti.

Per prepararsi correttamente a soddisfare i requisiti dello standard, le imprese hanno bisogno di essere consapevoli sul progetto cui vanno incontro, di porsi obiettivi misurabili e di fornire prove di un effettivo sistema gestione.

Lo standard ISO 9001:2015 si focalizza sui processi del sistema per offrire una sequenza più logica e chiara dei requisiti ed è volta a rendere più facile l’uso dei documenti e la raccolta delle evidenze.

Da assicurazione qualità a GESTIONE PER LA QUALITÀ il passo è breve, i portatori di interessi legati all’organizzazione non sono più solo i clienti esterni ma si allargano alla società intera, senza tuttavia dimenticare il cliente interno! E l’organizzazione aziendale è vista come l’insieme dei processi volti sì a garantire la soddisfazione dei clienti ma anche a garantire un miglioramento continuo dell’organizzazione stessa.

Oggi, con la nuova edizione della norma ISO 9001:2015, l’organizzazione vede finalmente delineato un modello di gestione che conduce l’organizzazione stessa al miglioramento continuo delle prestazioni, attraverso il perseguimento / la messa in pratica di otto principi guida:

  • Orientamento al cliente
  • Leadership
  • Coinvolgimento del personale
  • Approccio per processi
  • Approccio sistemico alla gestione
  • Miglioramento continuo
  • Decisioni basate su dati di fatto
  • Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori

 

Come opera TÜV Italia

Come ente terzo accreditato da Accredia, l’ente di accreditamento italiano.