Certificazioni
Nel mercato internazionale di oggi, molte aziende stanno utilizzando la norma ISO 9001:2015 come standard internazionale per garantire un sistema di gestione qualità uniforme, affinché la progettazione, lo sviluppo, la produzione, e il servizio del loro sistema di gestione soddisfino al meglio i bisogni dei loro clienti.
Per prepararsi correttamente a soddisfare i requisiti dello standard, le imprese hanno bisogno di essere consapevoli sul progetto cui vanno incontro, di porsi obiettivi misurabili e di fornire prove di un effettivo sistema gestione.
Lo standard ISO 9001:2015 si focalizza sui processi del sistema per offrire una sequenza più logica e chiara dei requisiti ed è volta a rendere più facile l’uso dei documenti e la raccolta delle evidenze.
Da assicurazione qualità a GESTIONE PER LA QUALITÀ il passo è breve, i portatori di interessi legati all’organizzazione non sono più solo i clienti esterni ma si allargano alla società intera, senza tuttavia dimenticare il cliente interno! E l’organizzazione aziendale è vista come l’insieme dei processi volti sì a garantire la soddisfazione dei clienti ma anche a garantire un miglioramento continuo dell’organizzazione stessa.
Oggi, con la nuova edizione della norma ISO 9001:2015, l’organizzazione vede finalmente delineato un modello di gestione che conduce l’organizzazione stessa al miglioramento continuo delle prestazioni, attraverso il perseguimento / la messa in pratica di otto principi guida:
- Orientamento al cliente
- Leadership
- Coinvolgimento del personale
- Approccio per processi
- Approccio sistemico alla gestione
- Miglioramento continuo
- Decisioni basate su dati di fatto
- Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori
Come opera TÜV Italia
Come ente terzo accreditato da Accredia, l’ente di accreditamento italiano.